San Paolo

Fra i quartieri di San Paolo vi è anche Pacaembu, dove visitare il rinomato Estádio do Pacaembu e il museo dedicato al calcio brasiliano, magari dopo aver gustato lo snack tipico di San Paolo: le fantastiche Pastel de Feira vendute nei chioschi nelle vicinanze dello stadio. A Higienópolis invece la cultura viene custodita dal Museu de Arte Brasileira. Questo quartiere è anche il polo gastronomico di San Paolo e anche il turista più esigente qui vede soddisfare i propri gusti culinari.

Per gli appassionati di lusso è possibile recarsi invece allo Shopping Cidade Jardim dove passeggiare fra le vetrine e i brand della moda più famosi, oppure allo Shopping Iguatemi uno dei più frequentati di San Paolo. Anche gli amanti degli acquisti hanno solo l’imbarazzo della scelta: oltre 50 centri commerciali, circa 10.000 negozi e migliaia di outlet per andare a caccia di offerte invitanti come in Rua 25 de Março vicino alla metro São Bento.

Tra le attrazioni più amate da bambini e famiglie invece a San Paolo troviamo il più grande Zoo Safári dell’America Latina in Avenida do Cursino, dove la maggior parte degli animali girano liberi e possono essere avvicinati. Scimmie, giraffe, felini, orsi e ippopotami sono davvero tante le specie visibili percorrendo in auto le vie dello Zoo Safári.

Anche l’arte urbana è ben rappresentata a San Paolo, in Avenida 23 de Maio e Avenida da Consolação ma soprattutto nella zona di Vila Madalena. Qui, fra Rua Gonçalo Afonso e Medeiros Albuquerque si trova Beco do Batman, un esempio della creatività e della street art brasiliana. Alcuni dei murales sono stati addirittura esposti in gallerie come la Choque Cultural.

Eventi, spettacoli, librerie, musei con ingressi gratuiti, ristoranti, locali e vita notturna movimentata: a San Paolo i viaggiatori possono trovare tutte le forme di divertimento urbano e anche attrazioni naturali.

E’ bene ricordare che, nonostante le frequenti e abbondanti piogge, il clima a San Paolo Brasile è mite tutto l’anno e anche in estate le temperature non superano i 30 gradi. Questo la rende una meta perfetta in ogni stagione.

Chi segue il Gran Premio sa bene che a San Paolo è presente anche l’Autodromo José Carlos Pace, situato ad Interlagos.

Candidato anche all’Expo 2020, San Paolo rappresenta davvero la voglia di emergere del Brasile e il desiderio di essere il punto di riferimento dell’America Latina nel mondo.

< Pagina precedente