Fortaleza

Fortaleza è forse la meta che più rispecchia il Brasile, sempre sinonimo di divertimento e vivacità.

L’aeroporto di Fortaleza Pinto Martins si raggiunge facilmente con volo aereo di linea da Roma, Milano o altre città italiane facendo scalo a Lisbona. Fin dall’arrivo ci si trova catapultati in un’atmosfera piacevole e allegra, fra spiagge spettacolari, shopping e movida notturna.

Fortaleza è infatti una delle mete più popolari per il turismo del Brasile, ma la sua grande forza è quella di riuscire a mantenere attuali storia e tradizioni, facendole convivere con la modernità. I contrasti a Fortaleza sono molto evidenti: è un centro industriale e di servizi sviluppato ma anche patria di oggetti di artigianato locale come i famosi pizzi e i ricami.

L’indole della città si comprende fin dal nome indicato nel suo stemma, Fortitudine, a ricordare la forza e il coraggio che l’hanno contraddistinta in passato. Passeggiando per il centro storico coloniale fra il forte di Nossa Senhora da Assunção e il Palácio de Luz è davvero possibile respirare tutto il suo glorioso fascino.

Capitale dello stato di Ceará, Fortaleza si trova nella parte a nord est del Brasile affacciata sull’Atlantico, dove il clima è di tipo equatoriale, le temperature si tengono sui 27 gradi e il risultato è una gradevole estate tutto l’anno.

A Fortaleza si trovano le coste più belle di tutto il Brasile e, grazie ai suoi oltre 30 km di spiagge, si configura come una meta perfetta per una vacanza fra svago e mare. Fra le spiagge più urbane e preferite dai visitatori vi sono Praia do Futuro e Praia Porto das Dunas, dove si trova il Beach Park, un complesso turistico di oltre 180 mila metri dotato del più grande parco acquatico del Sud America. A pochi minuti dal centro di Fortaleza è possibile quindi sperimentare tantissime attrazioni adrenaliniche e scivoli che sfidano la forza di gravità. Il Beach Park viene visitato ogni anno da oltre 800 mila turisti ed è dotato di tutte le comodità, hotel, ristoranti e piscine.

Un’altra spiaggia assolutamente da non perdere è la Praia do Morro Branco, con la sua atmosfera esotica e le numerose falesie caratterizzate dai tanti colori. La spiaggia di Morro Branco sembra uscita da un dipinto ed è il luogo ideale dove sedersi e attendere un tramonto da sogno che rimarrà impresso nella memoria.

Nelle vicinanze si trovano anche un’altra spiaggia molto nota, Praia das Fontes, una sorta di paradiso terrestre con sorgenti naturali e un venticello costante che rinfresca durante i bagni di sole, e la grotta di Mãe d’Agua, lo scenario perfetto per un film d’avventura.

Fra le spiagge più frequentate di tutto lo stato di Ceará vi sono poi Icaraí, dove recarsi per cavalcare le dune con un tour in buggy, Praia de Uruaú con le sue lagune, e la magica Praia Canoa Quebrada, immersa nella natura più verace.

La giornata tipo a Fortaleza è in spiaggia di giorno per godersi il sole e le acque cristalline, mentre la seradopo il tramonto una cena di pesce in stile brasiliano con aragoste, ostriche e un piatto tipico a base di granchio, il caranguejos, accompagnata dalla migliore caipirinha. I più dinamici possono poi lanciarsi nella notte più pazza fra locali e discoteche.

Pagina successiva >